Deus ha partecipato alla tavola rotonda sulla tecnologia nel nuovo contesto della consulenza evoluta ed automatizzata  nell’ambito del Forum  ASCOSIM. Un evento molto interessante per fare il punto sullo stato della consulenza finanziaria sia dal punto di vista normativo che di mercato.

Deus ha partecipato alla discussione più tecnologia per lo più incentrata sul Roboadvisory; si conferma un enorme interesse sul tema che non è ancora molto conosciuto dal pubblico degli addetti ai lavori. Il tavolo tecnico è servito ad illustrare le opportunità che il Roboadvisory può fornire se opportunamente gestito ed implementato anche nell’ambito delle reti di consulenti. Gli esperti al tavolo sostanzialmente concordano che il modello prevalente è quello “ibrido” ovvero un modello ove la “macchina” viene affiancata da una persone che, seppure in remoto, interviene attivamente nel processo.

C’è ancora una certa difficoltà a mettere a fuoco il concetto di roboadvisory e  si tende ad immaginare una soluzione che grazie ad un algoritmo super intelligente elabora proposte di investimento in “splendida” autonomia; non è cosi, oggi i principali roboplayes sono “robo” solo nel senso della fruizione del processo tutta digitale e multicanale ma la “mente” è e resta quella di un umano.

 

Tavola rotonda Tecnologica

Tutti gli interventi